• Figli

    GRAVIDANZA –TERZO TRIMESTRE-

    GRAVIDANZA –TERZO TRIMESTRE- Quando la pancia comincia a pesare e allo specchio ci rendiamo conto di aver assunto la circonferenza di una megattera è evidente che siamo entrate nell’ultima fase, il terzo trimestre. Il tempo si farà lentissimo, i giorni sembreranno mesi e i mesi anni. Ogni giorno ci sembrerà impossibile che la pancia possa crescere più di così, e invece no, crescerà ancora! La forma che hanno i nostri piedi ormai è un lontano ricordo, il bambino poverino comincia ad essere sempre più stretto e cerca di farsi spazio assestandoci calci e pugni degni di un kick-boxer . Questo è il periodo migliore per leggere, leggere ed informarci, ma…

    Commenti disabilitati su GRAVIDANZA –TERZO TRIMESTRE-
  • Figli

    Gravidanza, il secondo trimestre

    Gravidanza, il secondo trimestre Una bella mattina, col pancino che comincia a fare capolino da sopra i jeans vi sveglierete senza nausea, piene di vita sorridenti e vi verrà una gran voglia di fare una bella passeggiata all’aria aperta, eccoci qui, il secondo trimestre! Il più bello! La gente per strada, soprattutto le nonnine, comincerà a farvi i complimenti, a parte qualche cafone, saranno tutti più gentili, e tutti faranno pronostici sul sesso del nascituro a seconda della forma della pancia, di come camminate, del vostro sguardo, di quanto vi si è allargato il sedere ecc., abituatevi! Molti vi chiederanno di potervi toccare la pancia, se non vi va non…

    Commenti disabilitati su Gravidanza, il secondo trimestre
  • Alto contatto,  Figli

    Gravidanza primo trimestre

    Gravidanza primo trimestre Ed eccoci piene di ansia e trepidazione mentre apriamo il test di gravidanza, leggiamo le istruzioni di fretta, cerchiamo di capire come funziona e poi l’attesa, i tre minuti più lunghi della vita, sarà positivo o negativo? E quella seconda linea che non si capisce mai bene se si vede o no. E poi, ecco due belle linee rosa “caspita non sono più sola!”. E nel giro di due giorni ecco tutti i sintomi del primo trimestre, nausea mattutina e per le più sfortunate corsa al bagno più volte al giorno a rimettere, super olfatto, seno che tira, pipì ogni mezzora, sbalzi di umore, pianti ininterrotti davanti…

  • Manuali

    Detersivi fai da te? NO, FAI DA ME!

    Detersivi fai da te? NO, FAI DA ME!   Nella mia ricerca al risparmio ecologico mi sono imbattuta in numerose mamme che seguendo ancora le ricette delle nonne si fanno saponi e detersivi in casa a base di aceto e limone. Ovviamente non potevo perdermi una cosa del genere quindi li ho subito fatti e testati. E non smetterò mai di ringraziare queste donne per avermi passato questo vero e proprio miracolo a costo zero.   Il primo detersivo che ho fatto e il mio preferito è quello per la lavastoviglie, ottimo anche per pulire la cucina e i piatti a mano, ha un buonissimo profumo di limone (tra l’altro…

    Commenti disabilitati su Detersivi fai da te? NO, FAI DA ME!
  • Alto contatto,  Figli

    TUTTI NEL LETTONE -10 benefici del co-sleeping-

    TUTTI NEL LETTONE -10 benefici del co-sleeping- Prima di diventare madre appena sentivo nominare co-sleeping, bambini nel lettone, inorridivo! Il letto è di mamma e papà punto e stop! Ovviamente appena è nata mia figlia l’idea che lei dormisse beata nella cullina, mi chiamasse per le poppate e si riaddormentasse beata nella cullina era un effimero sogno condizionato dalle pubblicità. No! Lei nella cullina piangeva ore ed ore, dopo la poppata quando la rimettevo dentro rantolava tossiva si agitava e voleva poppare sempre più spesso! Quando abbiamo raggiunto il record di una poppata notturna ogni ora ho gettato la spugna, ero cotta! E mio marito mi ha sorriso e detto:…

    Commenti disabilitati su TUTTI NEL LETTONE -10 benefici del co-sleeping-
  • da 0 a 12 mesi,  da 1 anno a 2 anni,  da 3 anni a 5 anni,  Figli,  Manuali

    Famiglia numerosa : ma come si fa?

    Famiglia numerosa : ma come si fa? Questa è una domanda che sempre più spesso leggo nei vari gruppi su fb o che ancor più spesso mi viene posta nella vita reale in qualsiasi contesto, dalla scuola al supermercato, dalle poste all’ufficio del Comune. Il punto non è come si fa, perché potrei passarci le ore a spiegare come cambia il concetto stesso di gestire un figlio in ogni suo bisogno pratico quanto affettivo. Il problema è che alla domanda segue spesso una serie di insinuazioni che non vale la pena cogliere. All’asilo : “Che bella bambina, quanto ha?” “ 4 anni e  mezzo” e mia figlia , rivolgendosi ad…

    Commenti disabilitati su Famiglia numerosa : ma come si fa?
  • Alto contatto,  Figli

    FASCIA PORTABEBÈ -la miglior alleata di una neomamma-

    FASCIA PORTABEBÈ -la miglior alleata di una neomamma- Quando Ambra aveva pochi mesi guardavo le mamme che portavano in fascia come delle hippy, non ne vedevo l’utilità e lo consideravo un brutto vizio, fino a quando mi sono resa conto che invece non esiste cosa più bella al mondo che sentire il tuo cucciolo vicino e che le fasce risolvono davvero tante situazioni difficili. Quando Ambra fece sei mesi, in piena crisi da separazione mi decisi e presi la mei tai. Comoda pratica e porta fino ai tre anni. E così sono diventata una mamma canguro pure io. Quante passeggiate con la piccola che dormiva sul mio petto oppure portandola…

    Commenti disabilitati su FASCIA PORTABEBÈ -la miglior alleata di una neomamma-
  • Alto contatto,  da 0 a 12 mesi,  Figli,  Manuali

    Primo figlio: Una mamma inadeguata

    Primo figlio: Una mamma inadeguata Ho 4 bambini, molte moltissime persone mi chiedono “MA COME FAI?”, io sorrido e dico “Non lo so! Ma ce la faccio a fare tutto!” sorvolando ovviamente sui particolari. Parliamone! Genitori non si nasce, ci si diventa, mettetelo in conto da subito. Premessa: non sono diventata improvvisamente mamma di 4 bambini contemporaneamente, ho iniziato con uno per arrivare al quarto figlio in 5 anni e mezzo. C’è da aggiungere anche che ho avuto la prima figlia relativamente presto, a 24 anni così quando ho toccato i 30 mi sono ritrovata con una bella famiglia numerosa, non c’è un’età per fare la mamma secondo me, ma…

    Commenti disabilitati su Primo figlio: Una mamma inadeguata
  • Adolescenti,  Figli

    Hikikomori: la solitudine dell'anima giovanile

    Hikikomori: la solitudine dell’anima giovanile   La scorsa settimana, mentre leggevo una rivista presa in farmacia, mi imbatto in un articolo molto interessante che a poco a poco divoro perché forse ci sono delle cose che succedono anche nelle nostre famiglie. L’hikikomori. Che strano nome penserete… Beh questo ha origine nipponiche ed indica lo stare in disparte, l isolarsi di ragazzi che volontariamente si rinchiudono nelle proprie stanze annullando il rapporto con il mondo reale. Leggevo e rileggevo e tutto ora mi sembrava più chiaro. È la storia di mio fratello , che oggi ha 17 anni e passa le giornate davanti al computer. Ha una fidanzata virtuale con cui…

    Commenti disabilitati su Hikikomori: la solitudine dell'anima giovanile
  • Alto contatto,  Figli

    Pannolini lavabili pregi e difetti

    Perchè passare ai pannolini lavabili? Pannolini lavabili pregi e difetti           Ambra di tre mesi. All’ennesimo sacco puzzolente da buttare, da brava amante dell’ambiente, ma soprattutto povera in canna, dico a mio marito -ma è possibile avere tutto questo schifo tutti i giorni? Ed è possibile che debba pagare così tanto una cosa che nasce per essere gettata piena di cacca?-. Come se Dio mi avesse ascoltata mi chiama mia madre, la vicina le ha lasciato uno scatolone di pannolini lavabili per me! Pannolini lavabili? Arrivano, li guardo, li riguardo, guardo Ambra. Con molto scetticismo mi dico -vabbè proviamo-. Nello scatolone c’erano varie marche e vari…

    Commenti disabilitati su Pannolini lavabili pregi e difetti