• Da 1 a 2 anni,  Da Fare Assieme,  Giochi in casa

    il cesto dei tesori

    Qualche giorno fa ero a casa di amici, anche loro genitori di due bambine, di cui la più piccola ha un anno e mezzo. La vedevo trotterellare con il suo pannolino per il salotto affascinata da tutto ciò che poteva prendere, ad esclusione del suo familiare amico ciuccio. Attratta da un portafoglio, lo aveva rapito dopo un’oretta di appostamenti ed era riuscita con enorme soddisfazione ad aprirlo ( e fortunatamente  era un portafoglio maschile … visto che quello di noi donne solitamente ha le dimensioni di una piccola borsa) e poi – baldanzosa- aveva tentato di indossare gli occhiali da sole della sorellina lasciati incustoditi. E’ stato allora che ho…

  • Da 3 a 5 anni,  Da 6 a 10 anni,  Da Fare Assieme,  Giochi all'aperto

    Bolle di sapone giganti e resistenti

    Bolle di sapone giganti e resistenti… il sogno di ogni bambino, soprattutto dopo averle viste fare dai simpatici artisti di strada, o alle feste di compleanno di qualche amichetto. Il problema è riuscire a farle… perché quelle che vengono comprate nei barattolini non hanno mai la stessa riuscita e a noi non resta che invidiarle a morte!   Bene, dopo qualche esperimento, mille tentativi, pavimenti scivolosi (un po’ di acqua e sapone viene SEMPRE rovesciata, fra una prova e l’altra) e un sacco di risate, sono riuscita a creare una miscela abbastanza resistente, complici una smorfiosa di 7 anni e un serio assistente di 9, per delle bolle di sapone…

    Commenti disabilitati su Bolle di sapone giganti e resistenti
  • Da 6 a 10 anni,  Dai 10 anni in su

    Carta riciclata fatta in casa

    Avete presente tutti quei volantini, giornali, pezzi di carta che vi ritrovate in casa, senza sapere cosa farci (se non buttarli negli appositi cassonetti)? E se si potessero utilizzare per fare qualcosa di diverso, personalizzato e divertente? Facciamo della carta riciclata! Materiali:- Cornicetta di legno; – Zanzariera (meglio se è quella metallica; – Martello; – Chiodini o puntine; – Contenitore ampio (una bacinella va più che bene; – Acqua; – Colla vinilica; – Fiori secchi (ma anche quelli freschi vanno bene); – Giornali vecchi; – Stendipasta. Per iniziare, riempite più o meno a metà il contenitore di acqua e iniziate a strappare i fogli di giornali in pezzi non troppo…

    Commenti disabilitati su Carta riciclata fatta in casa
  • Da 6 a 10 anni,  Dai 10 anni in su

    Portagioie

    Per tenere in ordine tutti i vostri gioielli, quale idea migliore di un coloratissimo portagioie? Materiali:- Cartoncino ondulato; – Colla vinilica; – Forbici; – Perline; – Spiedini di legno; – Sagome di gomma. Prendete il cartoncino e ritagliate una sagoma simile al modello. (clicca l’immagine per ingrandirla) Per piegare le parti ondulate, incidere leggermente le ondine lungo la piegatura. Incollate le linguette e costruite la scatola. Tagliate 4 strisce di cartoncino ondulato di un altro colore, facendo in modo che le righe siano perpendicolari al taglio e arrotolatele intorno agli spiedini di legno e incollate la parte finale. Fate quattro fori dove posizionerete le ruote, infilate gli spiedini nei fori,…

  • Da 3 a 5 anni,  Da 6 a 10 anni

    Gioielli di cannucce

    Materiali: – Cannucce colorate; – Forbici; – Perline; – Filo colorato. Prendete le cannucce colorate (possibilmente di colori più vivaci di quelle che ho trovato io), possibilmente di quelle con lo snodo. Tagliate dei segmenti lunghi più o meno 1 cm e infilateli nello spago, alternando vari colori e pezzi con lo snodo e senza e perline colorate. Fate un bel doppio nodo ed è fatto! Usando fili più o meno lunghi, potrete fare collane, o bracciali. La dritta: usando il filo di nylon trasparente, anche se le “perle” non sono molto vicine non si vedrà il filo.

  • Da 1 a 2 anni,  Da 3 a 5 anni,  Da 6 a 10 anni

    L'arte del riciclo

    Un lavoro adatto a tutte le età che lascia i bambini totalmente liberi di creare e inventare la loro opera d’arte utilizzando oggetti e materiali di tutti i giorni! Materiali:- Cartone; – Tempera nera; – Colla vinilica; – Spaghi e fili; – Perline; – Conchiglie; – Pupazzetti; – Pezzi di scacchi; – Sassi colorati; – Qualunque oggetto sia colorato! Prendete un pezzo di cartone della forma e della dimensione che preferite e dipingetelo di nero (questo farà risaltare meglio i colori degli oggetti). Una volta asciutto, immergete un paio di fili nella colla vinilica e sistemateli sulla tela di cartone creando motivi e intrecci a piacere. Ora iniziate a prendere…

  • Da 3 a 5 anni,  Senza categoria

    Trio di cornici

    Materiali:- Cartone; – Forbici; – Tempere; – Pennelli; – Spago colorato; – Fil di ferro; – Occhietti adesivi; – Cartoncini colorati; – Sagome di gomma Prendete la misura delle vostre foto sul cartone e ritagliate tre cornici delle stesse dimensioni. Fate dei fori ai quattro angoli di ogni cornice e dipingete la prima a righe gialle e nere, la seconda rossa a pallini neri e la terza di verde chiaro con striature più scure. Con il cartoncino colorato ritagliate due cerchi per fare i visi dell’ape e della coccinella, disegnate le facce e i cappelli dei due simpatici insetti. Arrotolate 4 pezzi di fil di ferro di circa 10 cm…

  • Da 6 a 10 anni

    Corvo messaggero

    Materiali:- Vasetto di cotto – Colori a tempera, o acrilici – Pennelli – Cartoncino colorato – Perline – Fil di ferro – Forbici a zigzag – Colla istantanea – Fil di ferro ricoperto di peluches Dipingete il vasetto di nero per fare il corpo del vostro piccolo corvo messaggero. Ritagliate dal cartoncino colorato la faccia del corvo e il becco, incollateli fra loro e incollateli sul vasetto (tenendo conto che il vasetto verrà appeso a testa in giù). Arrotolate due pezzi di fil di ferro ricoperti di peluches giallo di circa 10 cm intorno ad un pennarello, fate lo stesso con del fil di ferro nero. Incollate le due zampe…

  • Da 6 a 10 anni

    Campana a vento

    Materiale:- 3 vasi di cotto piccoli – Pallina di das – 8 perline – Cartoncino colorato – Fil di ferro ricoperto di peluches (nero e giallo) – 3 canne sonore (o perle di metallo di varie misure) – Tempere (o colori acrilici) – Porporina – Pennelli – Spago resistente Dipingete i vasetti di cotto (di circa 3-4 cm di diametro) con la fantasia che preferite: ad esempio a righe orizzontali, o a pois. Dipingete anche la pallina di das e disegnate la faccia della vostra libellula. Ritagliate un disco di cartoncino largo quanto la base dei vasetti, fate un foro al centro e tre fori non troppo vicini ai bordi…

  • Giochi in casa

    Fai canestro!

    Giornata di pioggia, i soliti giochi ci annoiano e in tv non fanno niente di divertente… Costruiamoci da soli un gioco di abilità! Materiali:-          Bicchiere di plastica –          Forbici appuntite –          Spago –          Pallina da ping pong –          Nastro adesivo –          Pennarelli indelebili, adesivi, e altre decorazioni   Prendete il bicchiere di plastica, fate un foro stretto con le forbici e fateci passare un pezzo di spago lungo circa 50 cm. Nella parte interna del bicchiere, fare un nodo abbastanza grande da non far scappare il filo dal buco (se necessario, fatene più di uno e aggiungete un pezzetto di nastro adesivo). Con l’altro capo dello spago, legate la pallina…