• da 0 a 12 mesi,  da 1 anno a 2 anni,  da 3 anni a 5 anni,  Figli,  Manuali

    Famiglia numerosa : ma come si fa?

    Famiglia numerosa : ma come si fa? Questa è una domanda che sempre più spesso leggo nei vari gruppi su fb o che ancor più spesso mi viene posta nella vita reale in qualsiasi contesto, dalla scuola al supermercato, dalle poste all’ufficio del Comune. Il punto non è come si fa, perché potrei passarci le ore a spiegare come cambia il concetto stesso di gestire un figlio in ogni suo bisogno pratico quanto affettivo. Il problema è che alla domanda segue spesso una serie di insinuazioni che non vale la pena cogliere. All’asilo : “Che bella bambina, quanto ha?” “ 4 anni e  mezzo” e mia figlia , rivolgendosi ad…

    Commenti disabilitati su Famiglia numerosa : ma come si fa?
  • Alto contatto,  da 0 a 12 mesi,  Figli,  Manuali

    Primo figlio: Una mamma inadeguata

    Primo figlio: Una mamma inadeguata Ho 4 bambini, molte moltissime persone mi chiedono “MA COME FAI?”, io sorrido e dico “Non lo so! Ma ce la faccio a fare tutto!” sorvolando ovviamente sui particolari. Parliamone! Genitori non si nasce, ci si diventa, mettetelo in conto da subito. Premessa: non sono diventata improvvisamente mamma di 4 bambini contemporaneamente, ho iniziato con uno per arrivare al quarto figlio in 5 anni e mezzo. C’è da aggiungere anche che ho avuto la prima figlia relativamente presto, a 24 anni così quando ho toccato i 30 mi sono ritrovata con una bella famiglia numerosa, non c’è un’età per fare la mamma secondo me, ma…

    Commenti disabilitati su Primo figlio: Una mamma inadeguata
  • da 0 a 12 mesi,  da 1 anno a 2 anni,  da 3 anni a 5 anni,  Figli,  Manuali

    5 punti per dare una buona educazione

    5 punti per dare una buona educazione Mi sento di scrivere questo articolo perché mi sto trovando in una situazione spiacevole. Siamo in vacanza al mare, sono arrivati dei vicini molto rumorosi, se facessero casino in orari permissivi non ci sarebbe problema, io non sono una rompiscatole, ho 4 figli, e lo so che quando giocano strillacchiano e a volte disturbano, ma basta fargli notare che non si stanno comportando in maniera adeguata che subito si ridimensionano, soprattutto quando intorno ci sono altre persone. Rispetto, ecco, questa parola mia mamma me l’ha sempre ripetuta quando ero bambina, “porta rispetto, comportati con gli altri come vorresti che si comportassero con te”.…

    Commenti disabilitati su 5 punti per dare una buona educazione