Mamma Moderna

E' l'ora della pappa!

Pinolino, Nicki

Pinolino, NickiQualche tempo fa vi raccontavo del tavolino a misura di bimbo piazzato nel bel mezzo della mia cucina (Nicki della tedesca Pinolino, in vendita da Onlywood a 69 euro).

Lì l’allegra coppia di fratellini Francesco e Fabio pasteggiava in tranquillità e autonomia accanto al tavolo dei grandi, credendo di essere al ristorante.

A parte i soliti pasticci con posate, minestrine e bicchieri di succo di frutta rovesciati, tutto si svolgeva in una tranquilla e serena consuetudine.

Poi è successo che i due sono cresciuti e hanno iniziato a occupare, con sederino o ginocchia, semplici e comode sedie in legno dalle misure canoniche.

La tavola dei grandi è stata riorganizzata e nuovi piatti, colorati e lavastoviglie – friendly, hanno popolato lo spazio della tovaglia.

Rice, piatto in melaminaSe già mi piaceva apparecchiare (ve lo ricordate che sono una mamma architetto che, come aggravante, scrive pure un blog tutto dedicato al design?), ora che devo farlo per quattro mi ci diverto parecchio.

Senza mai scendere al compromesso dell’usa – e – getta (W l’ecologia!), confesso di accantonare la ceramica solo a favore dell’infrangibile melamina.

L’azienda danese Rice è, in questo settore, il mio fornitore ufficiale e non è affatto raro che io mi perda a sfogliare l’ampio catalogo disponibile online.

Se poi volete regalare al momento della pappa un tocco capace di mettere d’accordo l’ordine e la praticità con l’allegria di una favola, ecco quello che fa per voi: il Landscape Dinner Set di DOIY (29,50 euro da Kiddy Kabane), brand giovane capace di proporre oggetti di design utili, innovativi e – cosa che non guasta mai – a buon prezzo.

DOIY, Landscape Dinner SetNegli alloggiamenti ricavati all’interno del vassoio azzurro cielo e verde erba c’è proprio tutto: piatto, bicchiere, posate e ciotolina.

Non riuscite a separarvi dal vostro sempreverde servizio in ceramica bianca che si dimostra, di anno in anno, il fedele compagno di ogni pasto domestico? Niente paura.

Potete svecchiarlo e renderlo più gradevole alla vista dei bimbi corredandolo di accessori colorati e divertenti.

A volte basta davvero poco: un set di portatovaglioli ad anello in resina (Zara Home 15,99 euro), dei sottopiatti che sembrano giardini fioriti (Florigraphie di Alessandra Baldereschi per Seletti, in vendita a 38,67 euro da KIKAU Store), il cucchiaio Aeroplano di Donkey che promette di risolvere, con il più classico dei vola vola, l’inappetenza dei bimbi più dispettosi (15 euro da LOVEThESIGN).

accessori per la tavolaNon trascurate, poi, la cornice della vostra apparecchiatura: la tovaglia.

Se potete approfittare della pazienza di una nonna amante del cucito (o se siete voi a saperci fare con ago e filo), scegliete una bella stoffa in cotone dai grandi motivi stilizzati, in puro stile kids, e confezionate il vostro set da tavola personalizzato.

Marimekko, tessutoSpulciate il catalogo dei prodotti Marimekko su Finnish Design Shop e fatevi ispirare dal design scandinavo di sapore un po’ vintage che forse riconoscerete, in una copia più commerciale, passeggiando nel reparto tessili del vostro magazzino Ikea.

Non dimenticate, infine, di coinvolgere i vostri bimbi nella preparazione della tavola. Superati i primi incidenti (mettete in conto almeno qualche piatto sbeccato e alcuni bicchieri frantumati), tutto filerà liscio e loro, orgogliosi, avranno la prova visbile e tangibile di cosa significa collaborare, partecipare, creare.

Buon divertimento e, soprattutto, buon appetito!

Nora | design outfit

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>