Mamma Moderna

SOTTO QUESTO SOLE, BELLO PEDALARE… bicicletta for ever

bici_bimbi

Sotto questo sole, bello pedalare…

SOTTO QUESTO SOLE, BELLO PEDALARE… bicicletta for ever

 

bici_bimbi

Benzina, traffico, bambini che non vogliono stare nel seggiolino, ricerca estenuante di un parcheggio, il “vaffa” facile col vicino in coda che ci taglia la strada, (che esempio meraviglioso che siamo per i nostri figli al volante)… e la soluzione esiste: Tutti in bicicletta!!!! Come se n’è accorto pure J.ax col suo singolo I love my Bike, mamma Alice già lo sapeva prima di diventare mamma, ma come organizzarsi coi pargoli e la spesa e poi d’inverno?

Ora, io vivo in provincia di Varese, vi assicuro che qui piove o nevica, e poi per un mese caldo torrido e zanzare, ma mi sono chiesta, sono forse meno brava di una mamma olandese? Le mamme olandesi usano la bicicletta dalle 5 alle 10 volte di più di noi italiane del paese del sole. Non so se avete visto le ultime statistiche su quanti giorni nell’arco di un anno passiamo in macchina in coda.

E poi mentre giravo con Ambra in fascia un giorno mi sono messa a contare il numero di nonnine e nonnini in bicicletta e il numero di diciottenni in bicicletta. 18enni 0, nonni 9.. Nove ultraottantenni in un ora mi han sorpassata come tanti Bartali al giro d’Italia.. e che so’ io? Ci so andare pure io in bici! Così acchiappo il marito monto il seggiolino, trovo pure il parabrezza da bicicletta per proteggere i bambini, attacco lo specchietto retrovisore, metto due cestini uno davanti e uno dietro. E parto. Il mio mezzo di trasporto: la bici!

Godermi il paesaggio, salutare gli altri nonnini che pedalano, svicolare ovunque… E Ambra che canta  “hihi hoho la posta di yoyo” a squarciagola.. bello anzi bellissimo! E non solo, risparmio due volte, mi sono disiscritta dalla palestra dato che non riuscivo mai ad andarci. Volete farvi del bene  e fare del bene e risparmiare, biciclettate! il mio prossimo acquisto l’assistenza a pedale, a quel punto non mi fermerà più nessuno, neppure se dovesse arrivare un altro pancione. E d’inverno, tuta da sci per Ambra, poi le metto il parapioggia del passeggino legato sul suo seggiolino, finche la sento urlare “hihi hoho la posta di yoyo” so che sta benone.

Alice Soldati

supermamma

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>