Mamma Moderna

Tale madre tale figlio

albero-mela

Ciao, quando sentite dire : tale madre tale figlio credete sia vero il detto oppure no?

Io più che questo modo di dire credo sia più appropriato quello che dice: “ la mela non cade mai lontana dall’ albero!”albero-mela

Pensateci…. io intorno vedo persone che hanno parecchie peculiarità che ricordano la propria madre o padre….. il più delle volte collego il tutto alla madre.

Io per esempio, per alcuni versi, assomiglio molto caratterialmente a mia madre, come mio marito alla sua e via dicendo, per tante persone che conosco.

E quindi è davvero fondamentale come siamo noi con i nostri figli, è importantissimo come ci approcciamo alla vita perchè per loro noi siamo un grande esempio.

Un giorno, quando saranno adulti, penseranno sicuramente a noi quando compiranno le loro azioni.

Tante volte mentre faccio anche solo gesti quotidiani penso : “ mia madre faceva cosi!”, quindi penso che sia fondamentale mostrare ai nostri figli tutto ciò che di buono abbiamo.

Penso sia fondamentale essere ottimisti e positivi, intendo cioè incoraggiarli in quel che fanno dicendo loro che sicuramente ce la faranno e, se così non sarà, spronarli a raggiungere il loro obiettivo.

Insegnare ad avere pazienza: pazienza nell’ attesa del ricevere ( ad esempio un regalo tanto ambito), nell’ aspettare il proprio turno, nello spiegare una nuova cosa per esempio al proprio fratellino

Insegnare il rispetto nei confronti di persone,animali e cose: loro sono spugne, se vedono che siamo noi i primi a rispondere male, ad inquinare o ad ammazzare una farfalla o coccinella loro crederanno che è una cosa normale

Insegnare l’ educazione: questo è un concetto dalle mille sfumature, io credo che sia fondamentale l’ educazione base  cioè il saluto, il per favore e il grazie e poi a seguire tutto il resto .

Insegnamo loro a sorridere sempre, a difendersi con le parole ( che a volte fanno male più di un brutto gesto)

Ecco ricordiamoci che noi siamo l’ albero e che loro sono le nostre mele, il frutto dei nostri insegnamenti e cerchiamo sempre di fare e insegnare loro il meglio.

 

A presto

 

Francesca

 

Se vi va passate anche a trovarmi su www.scordellina.it

 

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>