Mamma Moderna

Pancakes, ricetta dolce

pancakes 4

Pancakes, ricetta dolce

 

Devo confessarvi che mio figlio Federico, 6 anni, si sente molto Bart dei Simpson quando mangia i pancakes. La prima volta che mi ha chiesto di prepararglieli è stato proprio perché li ha visti nel cartone.

E debbo ammettere che vederli mangiare con gusto mi ha sempre invogliata a prepararli. Ricchi di sciroppo d’acero, come nella ricetta classica. E noi lo sciroppo lo abbiamo comprato. I pancakes li abbiamo fatti noi, ovviamente.

La mia piccola aiutante, Giada, ha seguito le istruzioni con criterio, come sempre. E secondo me aveva già l’acquolina immaginandosele con la nutella. Infatti, questa è la ricetta base dei pancakes.

Per accompagnarli si possono scegliere nutellamarmellata o il classico sciroppo d’acero.

Una valida alternativa, che suggerisco particolarmente, è quella di spalmarli con ricotta fresca e composta di frutta, come quella di fichi, per esempio.

 

pancakes 1

 

 

Ecco cosa occorre per fare i pancakes.

 

Ingredienti per 10 pancakes:

 

  • 200 ml latte
  • 125 gr farina 00
  • 20 gr burro
  • 2 uova
  • 6 gr lievito in polvere
  • 15 gr zucchero semolato
  • una punta di cucchiaino presa di sale
  • 1 cucchiaio olio di semi

 

Per guarnire:

 

sciroppo d’acero, marmellata o zucchero a velo

 

 

Preparazione:

 

 

pancakes proc1

Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Con una forchetta o un frustino a molla sbattere i tuorli e versare il latte (foto 1). Sciogliere il burro in un pentolino e versarlo nell’impasto (foto 2) lasciandone un po’ da paret per spennelare la padella per la cottura. Mescolare la farina ed il lievito assieme e setacciarli nell’impasto (foto 3)

pancakes proc2

Montare gli albumi a neve, non molto densa, deve rimanere abbastanza morbida (foto 4) e versare nell’ impasto (foto 5). Mescolare affinchè l’impasto risulti liscio senza grumi. A questo punto aggiungere l’olio di semi e mescolare. Pennellare una padella antiaderente (io uso quella in ceramica. Va bene anche la padella per crepes) con del burro fuso e lasciare scaldare (foto 6).

pancakes proc3

Appena calda, prendere un mestolo scarso di impasto e versarlo al centro, dandogli una forma rotonda, e lasciando che si allarghi da solo (foto 7). Appena la parte sotto diventa dorata (foto 8) girare il pancake facendolo dorare anche dalla parte opposta (foto 9).

Ripetere l’operazione finchè termina l’impasto.

Servire impilandoli uno sull’ altro e guarnire a scelta. Noi abbiamo scelto lo sciroppo d’acero.

Si conservano per un paio di giorni in frigo in un contenitore ermetico.

Vieni a leggere tutte le altre ricette di Rossella In Padella blog, clicca qui

 

pancakes 4

 

Ecco i pancake

 

Commenti (2)

  1. lella

    ma l’olio indicato negli ingredienti,quando e dove serve?

    Replica
    1. Rossella Cosentino

      Un cucchiao, va messo alla fine :)

      Replica

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>