Mamma Moderna

Giocattoli in cartone, creativi ed ecosostenibili

Paperpod, razzo in cartone

Paperpod, razzo in cartoneMentre eravate alle prese con la riorganizzazione dello spazio gioco, è probabile che siate riusciti ad ammucchiare un bel po’ di roba inutile.

Il vostro compito era alleggerire la congestione di giocattoli e oggetti che spesso – lo so per esperienza da mamma – finisce per innervosire i bimbi, incapaci di gestire il caos e di trovare, nella massa disordinata e informe, quello a cui sono davvero interessati.

Disfarsi del superfluo, però, non vuol dire necessariamente farlo arrivare al cassonetto per la raccolta dei rifiuti.

Mi auguro invece che possa voler dire donarlo – se in buone condizioni – o, al limite, riciclarlo, se è inservibile così com’è ma si dimostra capace di accogliere trasformazioni creative e inaspettate.

Creatività ed ecologia, infatti, sono sempre più spesso gli ingredienti principali di una nuova generazione di oggetti stimolanti, di giocattoli che, già una volta, avremmo potuto costruire facilmente con le nostre mani utilizzando un materiale reperibile quasi a costo zero: il cartone da imballaggio.

BoommBoomm, Arca di NoèSe l’idea di progettare e costruire – armati di forbici, scotch e un po’ di pazienza – non è però nelle vostre corde, sappiate che esiste in commercio una vastissima scelta di oggetti realizzati in cartone – riciclato e riciclabile – che riproducono alla piccola scala ambientazioni perfette per scatenare la fantasia e inventare storie nuove ogni giorno: casette, astronavi, animali e chi più ne ha più ne metta.

Chi da grande vuol fare l’astronauta può, ad esempio, iniziare a far vivere il suo sogno entrando nel razzo in cartone di Paperpod (da The Green Road a 44,90 euro), azienda inglese che sviluppa e distribuisce giochi, complementi e arredi per bambini all’insegna dell’innovazione, dell’ecosostenibilità e dello spazio per l’immaginazione.

DecorAmo, MìCASAChi invece ama gli animali e non fa che costringere mamma e papà a continue visite allo zoo cittadino, può ricreare il suo mondo naturale a casa, nella cameretta, con l’Arca di Noè di BoommBoomm (14,90 euro).

Un leone, un elefante, un coccodrillo e addirittura una balena gli faranno compagnia per molte ore di gioco creativo e stimolante.

E, infine, la casetta in cartone che, se l’avessi avuta da piccola, avrei amato a dismisura e abitato con gioia: è MìCASA di DecorAmo, formata da sette elementi assemblabili e smontabili in pochi minuti.

E’ in vendita a 54,50 euro, può essere accessoriata a piacere (tendine, fiori… date sfogo alla fantasia!) e decorata con adesivi e disegni a pennello o pennarello.

Nora | design outfit

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>