Mamma Moderna

una lucina notturna e la paura del buio va via

lucina immagine1

Eccoci qui con una tipica paura, quella del buio, fisiologica ed assolutamente normale per i bimbi ma da gestire nel modo migliore per noi genitori che proviamo a rassicurare i piccoli di casa che i mostri non esistono e non c’è nessun fantasmino nascosto sotto il letto ma invano.

   1379748_528030037266311_266513795_nE mi sono trovata anche io a doverla fronteggiare. Un bel giorno mio figlio che ha sempre dormito tranquillo al buio, ha iniziato a parlarmi di paura e di mostri nascosti chissà dove. Non voleva più dormire da solo e aveva paura a camminare per casa di notte, magari per andare in bagno o raggiungere il lettone.

   Così ho iniziato a mettere la lucina in corridoio per evitare che di notte alzandosi il piccolo trovasse tutto buio, ma non è bastato perchè la difficoltà maggiore l’avevamo nel  dormire   al buio nella propria cameretta.

    La sera mio figlio mi diceva – tentando di fare un pò il coraggioso – “mamma è vero che non esistono i mostri?”  oppure tentava in ogni modo di intrufolarsi nel lettone con varie motivazioni plausibili  facendo leva sulla sua personcina piccola, indifesa e bisognosa di coccole :)

   La soluzione era un’altra lucina – ovviamente- ma che non facesse una luce eccessiva e che avesse qualche potere magico

556594_528027753933206_1489173749_n

….sapendo quindi che quella a led che avevamo  faceva una luce degna di un abat-jour e non era assolutamente adatta,  questa volta nella scelta mi sono discostata dalla solita lucina “standard” o   meglio “anonima” reperibile ovunque, ed ho iniziato la ricerca mirata : volevo trovare una  lucina   che il mio bambino avrebbe potuto sentire “sua” e soprattutto speciale. E così ho trovato lei, la lucina notturna in  vendita su www.sononato.it , personalizzabile con il nome ed i personaggi del cuore.

lucina immagine1

Abbiamo ovviamente optato per un personaggio su “4 ruote” rosso fiammante, ovvero Saetta Mc Queen di Cars ed ho indicato il nome di mio figlio. Ordinarla è stato semplicissimo ed il fatto di  averla lì tutta la notte è ormai una certezza ed una rassicurazione per il mio piccolo.

La lucina per lui ora è speciale, un pò magica perchè c’è il suo “eroe” e c’è il suo nome. La luce che emette è soffusa, non è assolutamente invadente ma soprattutto “tiene lontani tutti i mostriciattoli”  e questo è fondamentale, anche in vista dei temporali invernali e di Halloween ormai vicino.

 

1186316_528027883933193_1115412161_n

Una sua amichetta l’ha vista venendo a casa nostra  e l’ha voluta con le Principesse così anche lei ora ha una           lucina incantata che le   fa    sognare i vestiti “da principessa” come dice alla sua mamma prima di andare a nanna, ed anche la mamma è estremamente soddisfatta visto che la piccina di notte sgattaiolava nel letto della sorella maggiore.

Posso davvero dirmi sollevata per aver trovato una soluzione al problema delle nanne al buio, ora che buio non è più, e per i sorrisi del mio bambino quando la sera mi vede accendere la lucina sapendo che il suo Saetta rimarrà  acceso lì con lui per tutta la notte.

 

 

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>